Come nasce la Festa della Mamma?

Una delle feste a cui tengono di più i nostri piccoli clienti è quella che sta per arrivare proprio in questo mese di maggio: si tratta della Festa della Mamma, che si festeggerà domenica 14.

La Festa della Mamma si celebra in Italia ogni anno, la seconda domenica del mese di maggio, ma anche in altri paesi si festeggia nella stessa data.

Ma quali sono le origini di questa bella giornata dedicata all’importante figura della madre?

Già nell’antichità, secondo alcune testimonianze storiche, erano presenti cerimonie rituali tra i popoli con religione politeista, che celebravano appunto la madre terra e le divinità femminili perché hanno da sempre rappresentato la vita e la fertilità. I nostri vicini Greci celebravano Rea: credevano infatti che fosse la madre di tutti gli dei e quindi, la madre per eccellenza. Mentre i Romani festeggiavano la dea Cibele, simbolo della natura e della madre.

In tempi più moderni invece, la prima Festa della Mamma pare sia stata festeggiata la prima volta tra il XVII e il XVIII secolo, in Gran Bretagna; aveva il nome di “Mothering Day”. In quella giornata, solitamente la quarta domenica di Quaresima, i bambini che vivevano lontani dalle loro famiglie, a causa del lavoro, potevano tornare finalmente a casa e in questa felice occasione portavano in dono fiori o piccoli regalini.

È invece tra il XIX e il XX secolo, durante un periodo storico piuttosto movimentato, che negli Stati Uniti d’America, nasce la Festa della Mamma: proprio durante i moti che chiedevano il voto per le donne e l’abolizione della schiavitù. Nel 1870, la poetessa e attivista statunitense Julia Howe chiese che venisse ufficializzata una giornata appunto, tutta dedicata alle mamme. Ma la vera fondatrice del “Mother’s Day” fu Anna Jarvis che non ebbe mai figli suoi, ma la morte di sua madre attivista, avvenuta nel 1905, la spinse a organizzare il primo Mother's Day su scala nazionale.

E in Italia?

La prima Festa della Mamma italiana risale a non così tanto tempo fa: siamo nel 1957, nel Borgo di Torbidetto ad Assisi, dove Don Otello Migliosi celebrò per la prima volta e dove tutt’ora viene festeggiata con grande ardore.

Anche noi, a modo nostro, vogliamo festeggiare la mamma: abbiamo pensato di farlo con una shopper ispirata a tutte le mamme che sono sempre di corsa e hanno bisogno di grandi borse in cui mettere tutto quello che serve per stare in giro tutta la giornata, tra impegni, lavoro e bambini.

È una bella idea regalo e ordinarla è semplicissimo: basta inviarci una mail a vendite@tipsntags.com e sarà da voi in pochi giorni.

Se invece, volete semplicemente ricoprire di parole affettuose le vostre mamme, potete scaricare le grafiche che trovate qui sotto, stamparle su cartoncino, ritagliarle e regalarle.

Buona Festa della Mamma!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

TIPS&TAGS IT  - vendite@tipsntags.com