A Pasqua decora la tavola in modo originale

April 14, 2017

Lasciateci indovinare: questa domenica avete tutta la famiglia a pranzo e volete stupire i vostri ospiti, magari con un bel menu tradizionale e una tavola allestita in maniera originale. Ci abbiamo preso? Eccoci allora, con i nostri suggerimenti, pronti per aiutarvi a fare bellissima figura. 

 

La Santa Pasqua è una festa speciale per il clima familiare, un momento di incontro e serenità, ma soprattutto un’occasione per ritrovare o rinnovare la pace in famiglia.

 

Certo, lo sappiamo, tanto di questa atmosfera è creata dalle persone che siederanno a tavola, ma possiamo cominciare a infondere un clima di allegria anche partendo da come la nostra tavola sarà allestita.

 

 

Per cominciare, bisogna scegliere il tema, ondevitare di creare una brutta confusione di stili e temi: in questo possiamo sbizzarrirci; Pasqua infatti, complice la primavera, ci fornisce molti motivi di ispirazione: i fiori che richiamano la bella stagione, i celebri coniglietti pasquali, i teneri pulcini, le classiche uova o le colombe e l’ulivo. 

 

Deciso il tema, dobbiamo cercare di declinarlo al meglio: se siamo orientate verso uno stile più sobrio ed elegante, per esempio, potremmo utilizzare proprio l’ulivo, simbolo di pace. Quindi prepariamo un tovagliato bianco o ecrù, possiamo legare i tovaglioli con fettucce verdi e ramoscelli d’ulivo (per dare un po’ di colore e creare un piccolo contrasto); possiamo dire si tratti si un’occasione importante, quindi tiriamo pure fuori il servizio d’argento, se ne abbiamo. In caso contrario, no problem, preoccupiamoci soltanto che tutti abbiano lo stesso tipo di posate. Possiamo decorare la tavola, creando una piccola composizione di ramoscelli d’ulivo e candele. Non dimentichiamo di creare dei segnaposto a tema (basta riprendere la sagoma di una colombina, trasferirla su cartoncini piegati e aggiungerci il nome)!

 

 

Proviamo a sviluppare anche un tema più allegro e colorato: coniglietti e uova per tutti! Qui possiamo decidere se usare un tovagliato bianco e rallegrare la tavola con accessori colorati o fare il contrario, con tovaglia e tovaglioli colorati e accessori bianchi. In entrambi i casi, vi suggeriamo che la parte colorata sia fatta principalmente di tonalità pastello, per mantenere comunque uno stile elegante e non scadere mai nel “pacchiano”. Nel caso in cui possediate un bel tavolo in legno, posiamo consigliarvi addirittura di non utlizzare la tovaglia, optando per uno stile shabby chic, quindi più informale. I vostri ospiti potrebbero essere accolti da simpatici biscotti a forma di coniglietti, uno accanto a ogni piatto, a farne dei teneri segnaposto. Piccole uova di cioccolata colorate potrebbero essere sparse casualmente sulla tavola o raccolte in piatti che potrebbero diventare il nostro centrotavola. Un’alternativa per il centrotavola potrebbe essere un piccolo pezzo di erbetta sintetica (che potete trovare in un qualsiasi negozio di bricolage e fai da te), disseminata di uova, coniglietti e perché no, fiorellini di campo. Non dimenticate di scrivere il menu.

 

 

 

Qualunque sia il tema scelto, metteteci tutta la vostra fantasia e verrà fuori una tavola perfetta. Noi di Tips&Tags abbiamo deciso di augurarvi una serena e buonissima Pasqua, regalandovi questi simpatici prestampati che potete utilizzare per decorare le vostre tavole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Regali di Natale? Ecco come far colpo sui nostri amici e parenti

December 12, 2017

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio